Carnia MOO
Scopri La CARNIA
Tematiche Ambiente e Natura Arte e Cultura Ristorazione Ospitalità Relax e Benessere Servizi Shopping Sport

Orso Bruno

Comune: Forni Avoltri

Tematica: Ambiente e Natura

Categoria: Avvistamento Animali

orso-bruno-_-foto-massimiliano-di-giovanni-archivio-bioparco-18
Coordinate: 46.5935, 12.8189

Orso Bruno: (Ursus arctos)

L'orso bruno è un mammifero appartenente alla famiglia Ursidae, diffuso in gran parte dell'Eurasia settentrionale e del Nordamerica.

Anche se difficile da vedere, l'orso, dopo un'assenza durata quasi un secolo, è rientrato dalla Slovenia, dove si è conservato un gruppo di circa un centinaio di individui, ed è ormai di casa nelle prealpi Giulie. Percorrere i sentieri di queste valli ci accomuna quindi al più grosso abitante della zona ( 250 centimetri di lunghezza, 400-500 chili di peso) anche se iun quanto a "mobilità" è decisamente superiore a noi, spostandosi anche di 40 chilometri al giorno, alla velocità massima sorprendentemente elevata di 40-50 chilometri orari.

 E' un animale prevalentemente notturno e solitario, sebbene nei luoghi dove c'è maggiore disponibilità di cibo possano riunirsi molti esemplari, i quali formano delle gerarchie sociali in base all'età e alle dimensioni. Durante l'inverno, cade in letargo: per tale motivo, durante l'estate, immagazzina più di 180 kg di grasso, che gli servono per sopperire al cibo che non può procurarsi, essendo in stato di torpore per diversi mesi. Sebbene non vadano completamente in ibernazione e possano svegliarsi facilmente, nei mesi invernali entrambi i sessi preferiscono ripararsi in un luogo protetto, come una grotta, un crepaccio od un grande tronco cavo.

Galleria fotografica

Commenti


Per poter inserire dei commenti devi aver effettuato l'accesso
Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto "BIT GENERATION
Promozione dell'accesso alla società dell'informazione in contesti montani",
finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg IV Italia – Austria.