Carnia MOO
Scopri La CARNIA
Tematiche Ambiente e Natura Arte e Cultura Ristorazione Ospitalità Relax e Benessere Servizi Shopping Sport

Pieve di Santo Stefano

Comune: Cavazzo Carnico

Tematica: Arte e Cultura

Categoria: Chiese

images (1)
Coordinate: 46.351, 13.0618

La pieve di Santo Stefano di Cesclans viene menzionata in alcuni documenti del XII secolo, ma la sua fondazione risale almeno al VIII.

 

 

 

L’edificio attuale è del 1777, anno della quarta ristrutturazione, dopo la chiesa-mausoleo dell' VIII secolo, quella con tre absidi del XII e quella ampliata nel XVI. I resti stratigrafici di queste fasi si possono osservare nell’ antiquarium allestito sotto la chiesa, dove si custodisce la tomba-mausoleo di un personaggio illustre, frammenti di affreschi staccati da altre chiese, monete e corredi funerari trovati in loco.

 

 

 

Se le testimonianze archeologiche consentono di spostare indietro nei secoli la data della fondazione di questa pieve, anche la titolazione a Santo Stefano è un segnale della sua antichità. Infatti il titolo di Santo Stefano, insieme a quello di San Lorenzo, San Pietro e Santa Maria, connota le fondazioni ecclesiali paleocristiane.

 


Assieme alla Pieve di Gorto, la Pieve di Cesclans venne donata dai patriarchi di Aquileia all'Abbazia di San Gallo, dal cui abate dipendeva direttamente.
Dalla Pieve di Santo Stefano e dal suo piviere si sono rese autonome le parrocchie di Cavazzo, Amaro, Somplago, Bordano, Interneppo e Alesso.

Contatti
Indirizzo: Fraz. Cesclans

Commenti


Per poter inserire dei commenti devi aver effettuato l'accesso
Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto "BIT GENERATION
Promozione dell'accesso alla società dell'informazione in contesti montani",
finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg IV Italia – Austria.