Carnia MOO
Scopri La CARNIA
Tematiche Ambiente e Natura Arte e Cultura Ristorazione Ospitalità Relax e Benessere Servizi Shopping Sport

Civico Museo Archeologico

Comune: Zuglio

Tematica: Arte e Cultura

Categoria: Musei

museo-zuglio
Coordinate: 46.4621, 13.0258

Il Civico Museo Archeologico offre una sistemazione definitiva ai numerosi reperti provenienti dalle indagini finora effettuate a Zuglio, piccolo centro della Carnia sorto in corrispondenza della città romana di Iulium Carnicum. Il materiale era precedentemente conservato presso un antiquarium locale che, come risulta da una serie di documenti manoscritti, esisteva già agli inizi dell'Ottocento, epoca in cui ebberi luogo i primi scavi regolari.

Il percorso del Museo, articolato in sette sale disposte su due piani, si propone di dare al visitatore una panoramica dello stato attuale della ricerca archeologica in Carnia, con particolare riguardo ai resti di Iulium Carnicum, la città più settentrionale d'Italia che si trovava in prossimità di una delle grandi arterie stradali di collegamento fra Aquileia e Concordia e la provincia del Norico. Una serie di pannelli illustrativi ed alcune cartine di distribuzione dei siti archeologici accompagnano i reperti che da diverse località della Carnia sono confluiti nella raccolta civica. Si tratta di materiale di notevole interesse, riferito ad un ampio arco cronologico compreso tra l'età preistorica e quella altomedievale.

Nelle vicinanze del Museo è possibile visitare gli scavi dell'antico Iulium Carnicum, costituiti dal Foro, centro politico, economico e religioso, e da altri edifici a destinazione pubblica. L'intero edificio forense fu portato alla luce tra il 1937 e il 1938, in occasione del Bimillenario augusteo.

La mostra illustra il tema della viabilità nel comparto più orientale dell’Italia romana ,con particolare attenzione alle direttrici stradali di collegamento tra i territori di pianura prossimi alla costa adriatica e le zone poste Oltralpe. La scelta di approfondire tale argomento mediante la presentazione dei dati più aggiornati, trae spunto dalla stessa posizione geografica di Iulium Carnicum, sorta in corrispondenza di uno degli assi stradali destinati alla comunicazione tra Aquileia e il centro transalpino di Aguntum, nella provincia del Norico, spesso menzionata con il nome di “Iulia Augusta”. 

Informazioni: tel/fax Museo 0433 92562, e-mail:museo.zuglio@libero.it, 
www.comune.zuglio.ud.it

 

Contatti
Indirizzo: via Giulio Cesare, 19
Telefono: 043392562
Web: http://www.carniamusei.org/museo.html?entityID=429

Commenti


Per poter inserire dei commenti devi aver effettuato l'accesso
Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto "BIT GENERATION
Promozione dell'accesso alla società dell'informazione in contesti montani",
finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg IV Italia – Austria.