Carnia MOO
Scopri La CARNIA
Tematiche Ambiente e Natura Arte e Cultura Ristorazione Ospitalità Relax e Benessere Servizi Shopping Sport

Rifugio Tolazzi

Comune: Forni Avoltri

Tematica: Ristorazione

Categoria: Rifugi e Bivacchi

rifugio-tolazzi-con-le
Coordinate: 46.5919, 12.8681

Il Rifugio Edoardo Tolazzi (Mt. 1.370) si trova in comune di Forni Avoltri (UD) alle pendici del monte Coglians (2.780 m).

La denominazione di Plan di Val di Bos si riferisce all’area alla base del versante ovest del Coglians, nella quale in passato era collocata una rustica baita in legno e corteccia. La storia del luogo inizia nel 1948, quando Augusto Brunasso e la moglie Rina Lombardi-Borgia, dopo inenarrabili vicissitudini di emigrazione e di guerra, ebbero l’idea di costruire una baita alpina con servizio di ristoro. Iniziava così, assieme al Rifugio Volaia ed al Rifugio Marinelli, un reale richiamo turistico per Collina e per l’area del Coglians. L’attività proseguì regolarmente con un sempre maggior numero di turisti ed alpinisti, registrando una breve interruzione dovuta alla distruzione della capanna a causa di una valanga di neve prodotta dall’ingente innevamento dell’inverno 1950/51. Nel 1966 il Consorzio Collina approva il progetto per l’erezione nell’area di Plan di Val di Bos di un nuovo rifugio moderno e funzionale, intitolandolo all’insegnante di Scuola Elementare di Collina, Edoardo Tolazzi (1898-1967). L’inaugurazione è avvenuta l’anno dopo, nel 1967.

Da Forni Avoltri è facilmente raggiungibile attraverso una comoda strada asfaltata che dalla frazione di Collina porta al rifugio (1.350 m s.l.m.) che è dotato di ampio parcheggio, da lì proseguendo sulla strada sterrata e poi con un sentiero (segnavia CAI nº 144) si raggiunge il Rifugio Lambertenghi-Romanin, attraverso il sentiero nº 143 si arriva invece al Rifugio Marinelli.

A pochi minuti di cammino dal rifugio si trova la Falesia Rio Landri, un sito utilizzato per l'arrampicata sportiva.

Contatti
Telefono: 0433.72289

Commenti


Per poter inserire dei commenti devi aver effettuato l'accesso
Questo sito è stato realizzato nell'ambito del progetto "BIT GENERATION
Promozione dell'accesso alla società dell'informazione in contesti montani",
finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg IV Italia – Austria.